La nostra storia

La Storia della scuola

L'XI Circolo didattico San Filippo Neri viene istituito intorno al 1990. La scuola elementare San Filippo Neri sorge nel popoloso quartiere "Picone" da cui prese e mantenne il nome sino all'anno scolastico 1966/67 quando, l'assemblea degli insegnanti propose ed il Comune approvò, che la scuola si intitolasse al santo educatore dei fanciulli Filippo Neri. E' composta da due corpi di fabbrica: il primo edificio fu costruito nel 1959. Il quartiere si arricchiva così di una struttura indispensabile dal momento che le scolaresche erano prima sistemate in fatiscenti locali privati di un vecchio palazzo a un piano di via Bengasi, già adibito a ricovero di fortuna per profughi e sfrattati. Il IX Circolo Didattico Picone viene istituito negli anni '60 del 1900 ed al momento della sua costituzione comprendeva numerose scuole dal quartiere Poggiofranco alla Stanic e cioè i plessi: Picone, Poggiofranco, Prete, S. Fara, S. Lioce, Orfanotrofio S. Maria di Leuca, Stanic, Torre Tresca, Vassallo, Villaggio del lavoratore e le scuole speciali per i minorati fisici del Policlinico; oggi l'XI Circolo didattico San Filippo Neri comprende solo i due edifici della scuola San Filippo Neri, comprendenti la scuola primaria e la scuola dell'infanzia di Via Mandragora, che formano un unico plesso, e due sezioni ospedaliere operanti all'interno del Policlinico (Clinica pediatrica 1° e 2°) con tre insegnanti titolari.